Tabelle di Contabilità

Dal menù dell’area Contabilità selezioniamo la voce Tabelle

il cui menù presenta:

  • Gruppi/Commesse

 Questa unità di lavoro è importante nelle imprese che lavorano su commessa o con gruppi di produzione, su cantieri ecc. poichè permette di aggregare le operazioni definite relative al gruppo/commessa sotto la corrispondente entità e quindi di visualizzarne poi l’andamento dal punto di vista costi/ricavi e movimenti.

Sulla sinistra avremo una griglia di visualizzazione per la presentazione dei gruppi/commesse in essere, mentre sulla destra abbiamo i dati relativi alla singola entità: ogni gruppo/commessa sarà identificato da Codice, Descrizione e Codice aggiuntivo tra i dati principali.

Tra gli altri dati possiamo abbinare una anagrafica, le date di apertura-chiusura lavori, Obiettivo, e Percentuale di Garanzia.

Cambiando scheda nella parte inferiore della finestra e selezionando Budgets, rendiamo disponibile un’area di definizione dei budget periodici che verranno man mano confrontati con i consuntivi derivanti dai movimenti e dalle operazioni effettuate sul gruppo/commessa in questione.

 

 con questa interfaccia d.a.r.Win permette la raccolta dei centri di costo con codice, descrizione, e contropartita di dare/avere per i corrispettivi.

Per ogni istanza di centro di costo è possibile allegare della documentazione associandone il percorso del file.

 

 la maschera di visualizzazione/inserimento mostra tutte le caratteristiche che definiscono una clausola di pagamento:

codice, descrizione, tipo, slittamento dei pagamenti per date particolari, facoltativa creazione di una scrittura immediata con specifica causale, eventuale sconto per rimessa diretta, e dettaglio righe di suddivisione degli importi (vedi sotto)

 

nel caso in cui la causale preveda che l’importo sia versato in più soluzioni la parte di dettaglio righe permette di aggiungere una riga per ogni soluzione, specificando per ciascuna le caratteristiche di suddivisione e pagamento.

 

d.a.r.Win gestisce i ratei ed i risconti tramite una interfaccia in cui specificare la competenza dell’importo (da data a data il cui importo si riferisce), l’importo stesso, una descrizione del fatto aziendale che ha fatto nascere il rateo/risconto, una eventuale descrizione aggiuntiva, ed infine la contropartita, ed i dettagli della riga di contabilizzazione.

Nella parte inferiore della finestra sono riportati tutti i ratei/risconti in una griglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.