In linea l’aggiornamento darWin Ottobre 2020
Categoria: Senza categoria
d.a.r.Win Desktop 1.9.4.226 d.a.r.Win Web 1.0.1.171
In linea due nuovi aggiornamenti con le novità sul tracciato di fattura elettronica in via di approvazione.
Nuovo aggiornamento in linea
darWin Desktop 19.9.4.221
In linea il primo aggiornamento del 2020. Utilizzate la solita procedura per scaricare il programma.
d.a.r.Win 1.9.1.208
E’ in linea l’ultimo aggiornamento del programma. Scaricatelo utilizzando l’usuale procedura.
darWin Web 1.0.1.61 – darWin Desktop 1.9.1.194
Sono disponibili le versioni darWin Web 1.0.1.61 e darWin Desktop 1.9.1.194 di cui si raccomanda l’immediato aggiornamento.
Al fine di emettere correttamente i file di fatturazione elettronica è stato introdotta la colonna ‘Codice Incoterms’ poiché è necessario specificare un codice Incoterms per definire la consegna delle merci come da tabella in https://it.wikipedia.org/wiki/Incoterms . La compilazione di questa colonna è obbligatoria per la corretta generazione del tracciato xml. L’aggiornamento alla versione Desktop 1.9.1.194 è necessario per il corretto funzionamento della versione web 1.0.1.61.

Condivisione stampe darWin versione desktop
Il modulo web si arricchisce di una importante funzione : la condivisione delle stampe con la versione desktop di darWin©.

Modifiche procedura riapertura del bilancio
Per permettere la chiusura e la riapertura del bilancio nel corso dello stesso anno contabile sono state apportate alcune modifiche alle relative procedure.
Si ipotizza ad esempio nel corso dell’anno 2014 di chiudere il bilancio al 30/04/2014 e di riaprirlo il 01/04/2014. La procedura da seguire è la seguente:
- Si chiude il bilancio nell’anno 2013 al 31/12/2013
- Nell’anno 2014 si procede come normale alla riapertura dei saldi al 01/01/2014
- Si modifica la causale dei movimenti di apertura creati con una causale di comodo o si lascia il valore vuoto. In questo modo i movimenti di apertura diventano ‘invisibili’ alla procedura e non verranno più eliminati dalla successiva apertura.
- Si chiude il bilancio al 30/04/2014 con la normale procedura
- Si apre il bilancio al 01/04/2014 avendo l’accortezza di spuntare la casella ‘Rileva chiusura nell’anno in corso anzichè nell’anno precedente’
Procedura Art.21 – ‘Spesometro’
Si riportano brevi cenni sulla corretta impostazione del programma riguardante la trasmissione degli elenchi allegati clienti/fornitori (aka ‘Spesometro’).
L’utente può disporre delle seguenti parametrizzazioni:
- Ogni singola anagrafica puà essere esclusa completamente dall’invio della trasmissione selezionando la casella ‘Escludi da allegati Clienti/Fornitori’ presente nella sezione Dati Contabili della scheda anagrafica del soggetto.
- Ogni singolo movimento contabile movimentante l’iva deve essere categorizzato al fine della corretta analisi in fase di trasmissione. Le opzioni disponibili sono:
- Corrispettivo periodico (Contratto di appalto, affitto etc.) E’ necessario specificare nell’apposita casella il numero del contratto in modo che il programma accorpi tutti i documenti appartenenti ad esso e verifichi il superamento della soglia annuale. Se non è presente un numero di contratto, il movimento verrà irrimediabilmente escluso.
- Importo frazionato (Quota parte). Si riferisce ad una serie di acqusitio vendite suddivisi in più fatture ed il cui ammontare finale ancora non si conosce. In pratica include tutti i documenti anche se al di sotto della soglia prevista.
- Importo non frazionato, il cui ammontare viene singolarmente confrontato con la soglia prevista e, se superata, incluso nella trasmissione
- Escludi da trasmissione: il movimento non viene considerato nel tracciato da inviare.
- Controlla ammontare totale : la modalità di pagamento rimane ‘Importo non frazionato’ ma l’eslcusioe o meno del documento si basa sulla valutazione complessiva nell’arco dell’anno di tutti i documenti emessi o ricevuti da quel soggetto fiscale.
Benvenuti!
Benvenuti nella homepage del sito di supporto alla procedura gestionale d.a.r.Win© In questo sito, di cui anche voi potreste essere i contributori, sarà possibile reperire informazioni, tutorials ed altro relativi al software d.a.r.Win.
Non dimenticate di registrarvi per accedere alle sezioni riservate ai soli clienti del sito!
Cordiali saluti,
darWinItalia S.r.l.
P.IVA 02276010309