Causale contabile con costi e ricavi

Si ipotizza una situazione di ricezione fattura acquisto con una commissione riconosciuta dal fornitore:

Servizio prestato: 1000

Commissione riconosciuta: -200

Totale debito : 800 

 

Per contabilizzare correttamente la fattura evidenziando i 200 come ricavo, è necessario impostare sulla causale contabile collegata al documento il flag : “Controlla segno su righe create”. Successivamente bisogna impostare la riga di documento riportante la commissione con un codice iva DIVERSO da quello utilizzato normalmente per i servizi prestati. Ovviamente l’importo di 200 dovrà essere impostato come negativo, in modo da ottenere un totale documento corrispondente al debito in essere.

In questo modo si contabilizzerà un documento di acquisto con debito netto correttamente valorizzato in avere, commissioni in avere secondo contropartita desiderata e costo relativo in dare.

 

Tale ragionamento è analogo ai documenti di vendita, ove richiesto. 

Modifiche procedure bilancio CEE

A seguito segnalazioni di funzionamento anomalo, si è provveduto alle seguenti modifiche alla struttura dati relative al calcolo del bilancio CEE:

tabella piaCee da darWin/Contratti/<AZIENDA> ad <AZIENDA><ANNO>

E’ quindi necessario copiare il file dalla vecchia alla nuova destinazione (per tutti gli anni in linea) e ricalcolare i saldi nonchè apportare le opportune modifiche alle stampe coinvolte.

Il bilancio multiaziendale

Una possibilità offerta da darWin è quella di elaborare un bilancio prendendo i dati contabili da più aziende.

Ipotizziamo che l’azienda A desideri presentare un bilancio comulativo dei saldi presenti nella società collegata B. Nel menù contabilità -> Bilancio è possibile specificare nel tab “Multiaziendale” da quale azienda (od aziende) prelevare i saldi e se sommare le voci del piano dei conti uguali. Il bilancio (di tute le società coinvolte) verrà ricalcolato nell’ambito dell’azienda in uso e le voci verrano contrassegnate con tra parentesi l’azienda da cui provengono.