Allegati clienti/fornitori

Il D.L. n. 223/2006 convertito nella legge n. 248/2006 ha reintrodotto l’obbligo di redisposizione degli elenchi clienti/fornitori da inviare obbligatoriamente in via telematica ll’Agenzia delle Entrate entro il 29 aprile.
d.a.r.Win implemeta questa funzionalità con una caratteristica aggiuntiva: quella di fondere insieme più aziende gestite in un solo tracciato da inviare.
Operazioni preliminari (valide per l’invio mono o multiaziendale):
  • Controllare che tutte le anagrafiche coinvolte abbiano almento il codice fiscale valorizzato, in caso contrario l’anagrafica in questione NON verrà elaborata dal programma. Qualora un’azienda non abbia codice fiscale, è possibile copiare la partita iva nel campo codice fiscale affinchè l’elaborazione venga effettuata correttamente.
  • Controllare che le anagrafiche da escludere dall’elaborazione abbiano il flag ‘Escludi da allegati cli/for’ settato.
  • Controllare che le aliquote iva utilizzate in contabilità abbiano competenza (Imponibile, esente, non imponibile) correttamente valorizzate; controllare altresì che le aliquite non utili abbiano selezionata la casella ‘Escludi da allegati clienti/fornitori’.
  • Controllare nelle causali contabili la corretta valorizzazione del flag ‘Progressivo iva’ e che le note di variazione siano identificate dall’apposito flag.
Selezione aziende (valido solo per dichiarazione multiaziendale) : Nell’apposita schermata, selezionare il tab ‘Multiaziendale’ e dalla casella a discesa specificare quali aziende concorrono alla creazione degli allegati. Premendo il pulsante di aggiunta, l’azienda selezionata comparirà nell’elenco a destra.
Lancio dell’elaborazione (valido per l’invio mono o multiaziendale) : Nella schermata principale della procedura allegati clienti/fornitori, premere il pulsante elabora. La procedura chiederà facoltativamente di controllare la presenza di anagrafiche prive di partita iva e codice fiscale, successivamente procederà conil calcolo. I risultati a video rifletteranno gli ammontari creati nel file di tracciato. Per un confronto con i risultati ottenuti è utile lanciare la stampa allegati.fr3.

Modifiche procedure bilancio CEE

A seguito segnalazioni di funzionamento anomalo, si è provveduto alle seguenti modifiche alla struttura dati relative al calcolo del bilancio CEE:

tabella piaCee da darWin/Contratti/<AZIENDA> ad <AZIENDA><ANNO>

E’ quindi necessario copiare il file dalla vecchia alla nuova destinazione (per tutti gli anni in linea) e ricalcolare i saldi nonchè apportare le opportune modifiche alle stampe coinvolte.

Cancellazione di una posizione anagrafica

La cancellazione di una scheda anagrafica Cliente/Fornitore/Altro è possibile dal menu

Anagrafiche → Clienti/Fornitori

Una volta visualizzato l’elenco anagrafico desiderato, premere il pulsante Dettagli Anagrafici per visualizzarne la scheda nel dettaglio:

VIsualizzata la scheda, la procedura di cancellazione della posizione anagrafica è l’usuale pulsante F6.

(cfr. comandi da tastiera)

Attenzione! La posizione anagrafica cliente o fornitore potrà essere cancellata solamente se non vi sono movimenti contabili correlati con l’anagrafica stessa.

 

 

Possibile soluzione a valori negativi anomali

E’ stato riscontrato nelle statistiche che coinvolgono la tabella Tipo (Definizione documenti) la presenza di importi calcolati correttamente ma tutti negativi, creando confuizione, ad esempio, nel raffronto tra note di accredito e fatture emesse.

La possibile soluzione è quella di cancellare una tabella non necessaria nella cartella <darwin>/Contratti/<Nomeazienda> e nello specifico i seguenti files:

Tipo.Dbf

Tipo.Cdx

Tipo.fpt