L’Anagrafica Articoli

La prima scheda dell’anagrafica relativa agli Articoli visualizza la

Categoria/Gruppo

 Con Categoria intendiamo una classe, una macro-tipologia di prodotti, e con Gruppo intendiamo una sottoclasse, una sotto-divisione della Categoria.E’ quindi logico descrivere la Categoria/Gruppo con una coppia di tre cifre intermezzate da punto.Le prime tre indicheranno il numero Categoria, e le seconde tre il numero Gruppo.In teoria, quindi, possiamo specificare fino a 999×999 Categorie/Gruppi. Ogni articolo -tuttavia- sarà identificato univocamente dal suo Codice al fine di non creare ambiguità nel caso in cui non sia specificata per esempio la categoria e si possa quindi avere due Gruppi identici.

dell’articolo e la sua descrizione.

 

Allo stesso tempo abbiamo la possibilità di definire una voce di contropartita contabile sia di vendita che di acquisto per i movimenti generati dagli articoli appertenenti alla categoria/gruppo specificati.

La seconda scheda invece raccoglie tutte le informazioni più o meno analitiche ed utili anagraficamente per una completa descrizione degli Articoli.

abbiamo poi la terza scheda, che è la distinta base (cos’è?); tramite questa funzionalità possiamo visualizzare le componenti di ogni prodotto.

la distinta base sarà utile nel momento in cui, essendo necessaria la produzione di un certo lotto di prodotti finiti si procederà con la documentazione per l’avvio della produzione, impegnando

il materiale (ovvero i componenti) necessario all’assemblaggio del prodotto e provvedendo quindi a dare una visione coerente della disponibilità di magazzino.