Si riportano brevi cenni sulla corretta impostazione del programma riguardante la trasmissione degli elenchi allegati clienti/fornitori (aka ‘Spesometro’).
L’utente può disporre delle seguenti parametrizzazioni:
- Ogni singola anagrafica puà essere esclusa completamente dall’invio della trasmissione selezionando la casella ‘Escludi da allegati Clienti/Fornitori’ presente nella sezione Dati Contabili della scheda anagrafica del soggetto.
- Ogni singolo movimento contabile movimentante l’iva deve essere categorizzato al fine della corretta analisi in fase di trasmissione. Le opzioni disponibili sono:
- Corrispettivo periodico (Contratto di appalto, affitto etc.) E’ necessario specificare nell’apposita casella il numero del contratto in modo che il programma accorpi tutti i documenti appartenenti ad esso e verifichi il superamento della soglia annuale. Se non è presente un numero di contratto, il movimento verrà irrimediabilmente escluso.
- Importo frazionato (Quota parte). Si riferisce ad una serie di acqusitio vendite suddivisi in più fatture ed il cui ammontare finale ancora non si conosce. In pratica include tutti i documenti anche se al di sotto della soglia prevista.
- Importo non frazionato, il cui ammontare viene singolarmente confrontato con la soglia prevista e, se superata, incluso nella trasmissione
- Escludi da trasmissione: il movimento non viene considerato nel tracciato da inviare.
- Controlla ammontare totale : la modalità di pagamento rimane ‘Importo non frazionato’ ma l’eslcusioe o meno del documento si basa sulla valutazione complessiva nell’arco dell’anno di tutti i documenti emessi o ricevuti da quel soggetto fiscale.