Procedura Art.21 – ‘Spesometro’

Si riportano brevi cenni sulla corretta impostazione del programma riguardante la trasmissione degli elenchi allegati clienti/fornitori (aka ‘Spesometro’).

L’utente può disporre delle seguenti parametrizzazioni:

  1. Ogni singola anagrafica puà essere esclusa completamente dall’invio della trasmissione selezionando la casella ‘Escludi da allegati Clienti/Fornitori’ presente nella sezione Dati Contabili della scheda anagrafica del soggetto.
  2. Ogni singolo movimento contabile movimentante l’iva deve essere categorizzato al fine della corretta analisi in fase di trasmissione. Le opzioni disponibili sono:
    1. Corrispettivo periodico (Contratto di appalto, affitto etc.) E’ necessario specificare nell’apposita casella il numero del contratto in modo che il programma accorpi tutti i documenti appartenenti ad esso e verifichi il superamento della soglia annuale. Se non è presente un numero di contratto, il movimento verrà irrimediabilmente escluso.
    2. Importo frazionato (Quota parte). Si riferisce ad una serie di acqusitio vendite suddivisi in più fatture ed il cui ammontare finale ancora non si conosce. In pratica include tutti i documenti anche se al di sotto della soglia prevista.
    3. Importo non frazionato, il cui ammontare viene singolarmente confrontato con la soglia prevista e, se superata, incluso nella trasmissione
    4. Escludi da trasmissione: il movimento non viene considerato nel tracciato da inviare.
    5. Controlla ammontare totale : la modalità di pagamento rimane ‘Importo non frazionato’ ma l’eslcusioe o meno del documento si basa sulla valutazione complessiva nell’arco dell’anno di tutti i documenti emessi o ricevuti da quel soggetto fiscale.